Innanzitutto è molto importante che tu condivida lo spirito e gli obiettivi che hanno ispirato la creazione di Zero.
Crediamo che:
– occorra superare il concetto di possesso esclusivo per abbracciare quello di condivisione e riuso
– non ci sia differenza di valore fra il tempo impiegato da un ingegnere o da un idraulico quando questo è donato ad una comunità
– nessun regolamento possa essere più efficace dell’applicazione del buon senso e del rispetto reciproco
Zero nasce con l’obiettivo di:
– salvaguardare il pianeta e le nostre tasche
– sperimentare la condivisione di cose e saperi
– ridurre lo spreco di risorse e di spazi
– imparare a far da sé
Per fruire dei servizi offerti da Zero è necessario sottoscrivere un tesseramento strettamente personale. Tutte i tesseramenti, indipendentemente da quando sono stati sottoscritti, sono validi fino al 31 dicembre dell’anno di riferimento. Al momento dell’iscrizione occorre versare una quota secondo quanto riportato sul nostro sito alla pagina www.zeropalermo.it/iscriviti.
Può iscriversi a Zero chiunque abbia compiuto almeno 16 anni.
ZeroPer
Abbiamo istituito un secondo tipo di tesseramento rivolto a chi, dopo aver versato la quota di iscrizione, sostenga ulteriormente il progetto mettendo a disposizione:
L’elenco di attrezzi disponibili è consultabile sul sito alla pagina www.zeropalermo.it/elenco-attrezzi
La durata massima dei prestiti e il numero di oggetti che puoi avere in contemporanea varia in base al tuo tipo di tesseramento.
Tipo di tesseramento | Zero | ZeroPer |
---|---|---|
Numero di oggetti che si possono avere contemporaneamente in prestito | 2 | 5 |
Limite temporale per ciascun prestito* | 1 settimana | 2 settimane |
*In caso di necessità puoi concordare con Zero una durata maggiore del prestito
Sottoscrivendo questo regolamento ti impegni a restituire gli oggetti presi in prestito nello stesso stato in cui li hai ricevuti. Sarai responsabile di qualsiasi danno (totale o parziale), smarrimento, furto di quanto ricevuto in prestito e ti impegni sin d’ora ad intervenire a tue spese per risarcire Zero.
Se sporchi un oggetto durante il prestito e non lo pulisci prima di riportarlo ci riserviamo il diritto di chiederti di riprenderlo per pulirlo e riconsegnarlo entro il successivo giorno di apertura di Zero.
Sei responsabile per l’uso di qualsiasi oggetto preso in prestito da Zero secondo l’impiego previsto dall’oggetto stesso, in completa sicurezza e indossando dispositivi di protezione individuale laddove necessario.
Accettando questo regolamento ti assumi ogni responsabilità per qualsiasi infortunio (tuo o altrui) e/o danno di qualsiasi genere a cose (tue o altrui) connesse all’uso di ciò che prendi in prestito tramite Zero. Per questo dichiari di manlevare i promotori del progetto Zero da qualsiasi responsabilità connessa agli oggetti presi in prestito.
Questo regolamento accompagna la fase di sperimentazione di Zero e potrà subire variazioni per le quali sarai eventualmente notificato attraverso una mail.